5xmille: cosa ne facciamo.

Noi di COpAPS coltiviamo l’inclusione di persone con disabilità dal 1979, perché possano conquistare il loro posto nel mondo. Per una persona con disabilità spesso, purtroppo, il lavoro rimane un sogno. In COpAPS crediamo fortemente che il lavoro sia il mezzo più potente di inclusione sociale per le persone con disabilità psichica e per loro creiamo contesti produttivi e percorsi lavorativi personalizzati. Le coltivazioni biologiche, la serra garden, le manutenzioni del verde, l’agriturismo e la falegnameria sociale sono il risultato attuale dei percorsi formativi che realizziamo in azienda.

Lo strumento che ci permette di coltivare inclusione, creando i percorsi formativi personalizzati, è il tirocinio, che simula un regolare rapporto di lavoro e per questo è regolamentato dalla normativa regionale. Durante il percorso, il tirocinante è affiancato da un tutor aziendale e gli sono garantite l’assicurazione contro gli infortuni e per responsabilità civile verso terzi, la visita medica preventiva (in ottemperanza alla L. 81/08sulla sicurezza), una formazione idonea sulle mansioni da svolgere, sulla prevenzione ambientale e antinfortunistica. Affinché il tirocinante impari a lavorare in azienda vengono stabilite delle regole: un mansionario conforme agli obiettivi formativi personalizzati, un monte ore mensile e un orario giornaliero da rispettare. Il tirocinante percepisce un’indennità mensile che, di norma, viene corrisposta dall’azienda ospitante che ha in carico il tirocinante. Al termine del percorso di formazione il tirocinante, se idoneo, viene assunto, in caso contrario può rinnovare il tirocinio.

Nel corso degli anni COpAPS ha realizzato molti tirocini formativi: tutti i tirocinanti hanno sperimentato diverse attività legate all’agricoltura e al verde, acquisito le competenze necessarie, capito cosa sia un contesto produttivo, il tutto relazionandosi con persone e colleghi nuovi.

Nel 2019 COpAPS  ha assunto 2 tirocinanti. Nel 2020, a causa della pandemia questi percorsi si sono fermati e abbiamo ripreso con 2 tirocini solo dopo l’estate.

In questo momento invece, nonostante le restrizioni causate dal Covid-19, abbiamo in azienda 5 tirocinanti: 2 in falegnameria e 3 nell’azienda agricola.

Per  sostenere i nostri 5 tirocinanti abbiamo deciso di destinare a loro i fondi della campagna 5xmille. Per aiutarci ti chiediamo una firma: il tuo autografo per il 5xmille destinato a COpAPS.

Nella prossima dichiarazione dei redditi scrivi il

codice fiscale 0209 7550 376

e firma per coltivare l’inclusione con COpAPS.

Abbiamo bisogno di te per continuare a coltivare l’inclusione!

I commenti sono chiusi.