Coltiva l’inclusione!

Dal 1979 ad oggi noi di COpAPS abbiamo fatto molta strada: nel corso degli anni siamo arrivati ad operare in vari settori, ma  per continuare a “coltivare inclusione” abbiamo bisogno del sostegno di tutti tramite le donazioni.

Operiamo ogni giorno per offrire opportunità di crescita formativa e lavorativa a ragazzi e adulti con disabilità psichica del territorio bolognese. Le donazioni per queste persone speciali sono fondamentali per sostenere gli interventi educativi e formativi di cui necessitano.

Anche tu puoi contribuire ad aiutarli, ad esempio, con una donazione liberale oppure con donazioni online. Fare una donazione a COpAPS significa permettere ad una persona con disabilità psichica di intraprendere un percorso di formazione e di inserimento lavorativo, con la garanzia di tutte le tutele di legge e la certezza di un progetto personalizzato, creato su misura per il beneficiario.

Il tuo aiuto è prezioso! Le donazioni alla nostra onlus possono fare la differenza nel garantire ai nostri ragazzi un futuro di inclusione. E di questo futuro anche tu sarai l’artefice.

Entra nella nostra squadra di sostenitori e coltiva l’inclusione anche tu!

 

 

I VANTAGGI FISCALI

La tua donazione a COpAPS, ti permette di avere anche agevolazioni fiscali, in sede di dichiarazione dei redditi.

Dal 1 gennaio 2018 è cambiata la normativa e per ogni donazione è riconosciuto un maggior beneficio fiscale ai contribuenti rispetto agli anni precedenti.  La persona fisica o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale (alternativamente tra detrazione e deduzione) di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario.

Consigliamo di rivolgerti al tuo consulente di fiducia, commercialista o CAF, per verificare quale opzione è più vantaggiosa per la tua posizione fiscale.

PERSONE FISICHE

Le donazioni sono detraibili per le persone fisiche. Gli importi donati a partire dall’anno 2018 sono detraibili dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 30% della donazione effettuata (in precedenza la percentuale di detrazione consentita era del 26%). È stabilito un importo complessivo detraibile per ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 Euro.

OPPURE

Le donazioni sono deducibili per le persone fisiche in alternativa alla detrazione. Il contribuente persona fisica può scegliere di dedurre le donazioni nel limite del 10% del reddito lordo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può esser computata in aumento delle deduzioni dei periodi di imposta successivi, non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

N.B: Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.

AZIENDE E SOGGETTI IRES

Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).

Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.

IMPORTANTE: per poter usufruire delle agevolazioni fiscali, le donazioni devono essere effettuate tramite strumenti di pagamento tracciabili quali bonifico bancario o postale, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli che possono essere stabilite con decreto del Ministero delle Finanze. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione. 

COpAPS rilascia una ricevuta attestante la donazione alla conclusione della transazione. Inoltre per la dichiarazione dei redditi dovrai conservare:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • copia della contabile nel caso di bonifico bancario;
  • fotocopia dell’assegno bancario;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso addebito automatico in conto corrente.

I commenti sono chiusi.