Tornano le RICassette!

Anche quest’anno presso la nostra serra-garden potete acquistare le RICassette, cassette esclusive, realizzate a mano solo nella nostra falegnameria sociale, dai ragazzi del servizio Percorsi Verdi di COpAPS. Le RICassette sono realizzate con il legno proveniente dalle potature: il materiale recuperato dagli interventi delle squadre delle manutenzioni del verde COpAPS, invece che diventare compost, viene selezionato, lavorato ed assemblato dai ragazzi in un oggetto unico nel disegno e nelle sfumature.

Il nome delle RICassette spiega la loro particolarità: R come Recupero (di materiali che se non lavorati a mano diventerebbero “scarto”), I come Inclusione lavorativa dei ragazzi con disabilità nei processi di realizzazione (sia nelle squadre del verde che in falegnameria), C come Cooperazione, il nostro modo di vivere il lavoro, mettendo in relazione anche settori aziendali diversi.

Dallo stesso processo produttivo delle RICassette nascono anche le battole e i taglieri, realizzati con legno di essenze diverse, sono realmente pezzi unici, tutti diversi per forma, dimensione e colore, vengono finemente levigati così da metterne in evidenza la naturale bellezza.

Le RICassette, i taglieri e le battole sono bellissimi così … ma piene di golosità solidali sono ancora meglio!

Tra gli altri prodotti disponibili per realizzare le confezioni natalizie, i prodotti COpAPS, che nascono dall’incontro tra agricoltura biologica e inclusione sociale di persone con disabilità psichica, sono l’ideale per rendere le RICassette davvero solidali.

  • Realizzazione RiCassette

L’olio e la lavanda sgranata conservano il profumo del podere Il Monte, dove avviene la coltivazione e la lavorazione da parte dei ragazzi del servizio educativo e formativo Percorsi Verdi. I fiori sono raccolti a mano a luglio ed avviati al processo di distillazione dell’olio, oppure essiccati, sgranati e usati per riempire i sacchettini profuma-cassetti.

Il vino Pignoletto frizzante biologico nasce nella vigna di Cà del Bosco, piantata 35 anni fa dai nostri ragazzi e da loro coltivata tuttora con passione e rispetto. La vendemmia avviene a mano, per conferire un prodotto eccellente in cantina, dove viene vinificato con metodo Charmat e con l’impiego di pochissimi solfiti.

Il miele COpAPS è il frutto di un progetto ampio che coinvolge più settori aziendali. Le arnie sono realizzate artigianalmente nella nostra falegnameria sociale, con il coinvolgimento dei ragazzi dei Percorsi Verdi, che si occupano anche dell’etichettatura dei vasetti. Gli apiari sono posizionati sulle colline di Sasso Marconi (presso Il Monte), nel podere di Cà del Bosco e all’interno del Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, in questo modo le api possono bottinare su aree selvatiche ricche di biodiversità botanica oppure su poderi coltivati biologicamente. Il miele prodotto è a kilometro zero, non subisce trattamenti termici (per questo motivo può cristallizzare), né l’aggiunta di sostanze estranee ed è certificato biologico. Quest’anno è disponibile in due varietà: la delicata acacia e il profumato millefiori.

Ma la RICassetta può far felici anche i bimbi… nella sua versione “RICassetta del Castello” contiene 40 pezzi da costruzione in legno, come cubetti, rondelle, tronchetti ecc… il tutto sempre realizzato a mano con grande cura dai nostri ragazzi in falegnameria.

Il Natale 2020 sarà molto particolare, non si potranno aggiungere posti a tavola, gli abbracci saranno rimandati e sicuramente ci sentiremo tutti un po’ soli. Quello che possiamo fare è rendere i nostri doni significativi, per far fiorire sorrisi in chi li riceverà e in chi li realizza giorno per giorno.

Acquistare le RICassette e tutti i prodotti sociali COpAPS significa molto di più che “comprare” qualcosa… perché il tuo gesto sostiene l’agricoltura biologica e il rispetto per l’ambiente, promuove l’inclusione lavorativa di persone con disabilità psichica e incrementa l’economia circolare.

I commenti sono chiusi.