Una festa memorabile

La festa di sabato 21 settembre 2019, per i 40 anni della COpAPS, verrà sicuramente ricordata come una della più riuscite degli ultimi anni. Tanti sono gli amici intervenuti per festeggiare, tante le famiglie e le persone legate alle istituzioni che collaborano con noi.

La festa si è aperta con un momento più istituzionale, che ha visto la presentazione della pubblicazione dedicata alla storia di COpAPS e i saluti delle Istituzioni. Nonostante i temi trattati fossero “seri”, il momento istituzionale è stato tuttavia molto piacevole, ricco di aneddoti e ricordi, e ha visto la partecipazione di numerosi amici, familiari di utenti ed ex-dipendenti.

In seguito, sull’aia, il presidente Sandri ha ricordato alcuni soci che ci hanno lasciato. In memoria di tutti coloro che sono stati importanti per la nascita e la vita della cooperativa sono state piantate due querce. Molte persone hanno voluto contribuire alla piantumazione, soprattutto tanti bimbi… chissà se saranno i soci COpAPS di domani?

Finito il momento “faticoso”, tutti a pranzo. Organizzato e preparato dallo staff dell’Agriturismo Il Monte, il buffet era composto da piatti freddi, verdure, insalata di farro, torte salate e crescente, formaggi e salumi, tigelle, porchetta e pinzimonio. E poi torte e crostate. Il tutto annaffiato dal nostro Pignoletto biologico. Una menzione speciale per le vettovaglie usate: abbiamo scelto di rendere la festa meno pesante per l’ambiente acquistando stoviglie e posate compostabili. Per l’acqua, invece, abbiamo deciso di regalare ai nostri ospiti una borraccetta in alluminio, con il nostro logo, da riempire a piacere con acqua naturale o gasata. E’ stato bello vedere i nostri ospiti “indossare” la nostra borraccia verde!

Dopo un po’ di relax sull’aia, all’ombra, allietati dalla musica della fisarmonica di Gaetano, sono iniziati i giochi per bambini: trampoli, cerchi, corsa nei sacchi e un tris formato gigante, creazione della nostra falegnameria. Uno dei momenti più apprezzati del pomeriggio dedicato ai bambini è stato il laboratorio dell’apicoltore. Giacomo ha allestito uno spazio espositivo con un’arnia tradizionale, gli strumenti dell’apicoltore e la tuta protettiva. Ha poi mostrato le api, chiuse in un’arnia didattica, e raccontato un po’ di cose sulla loro vita e sui prodotti dell’alveare. Tutti i bambini, e tanti adulti, hanno poi potuto assaggiare il miele direttamente dal favo, infilando le dita nelle cellette e facendo colare il miele direttamente in bocca. Da leccarsi i baffi!

Verso le 17.00 abbiamo tagliato la torta di compleanno e brindato al futuro. E poi tutti alla mongolfiera! C’era molta curiosità e trepidazione per la possibilità di salire in mongolfiera. Dapprima i bimbi hanno aiutato ad aprire il pallone e nelle prime fasi di gonfiaggio. Poi, a piccoli gruppi e accompagnati da almeno un adulto, sono saliti nel cesto per ammirare il podere dall’alto. Un’emozione che non dimenticheranno facilmente!

Infine, il sole al tramonto ci ha accompagnati all’ultimo appuntamento della giornata: il concerto dei Providence, nell’ambito del RiGenerazioni a Confronto Festival.

E così, con della bella musica in sottofondo, un arrosticino in mano e le stelle a far capolino in cielo, si è conclusa la festa COpAPS, lasciandoci nel cuore l’affetto degli amici e tanta gioia.

I commenti sono chiusi.