Falegnameria sociale
Il laboratorio di falegnameria sociale nasce come risposta ad una necessità della comunità locale, di avere cioè un’attività artigianale legata alla falegnameria e alla lavorazione del legno. Ciò si è reso possibile con la riapertura della falegnameria di Sasso Marconi, in funzione in via S. Lorenzo 12 dagli anni ’70 e fino ai primi anni del 2000.
Il laboratorio di falegnameria controlla tutta la filiera produttiva, dall’arrivo dei tronchi fino alla lavorazione artigianale e minuta del prodotto ligneo. La valorizzazione delle risorse umane locali costituisce il valore aggiunto del progetto. L’artigianalità è garantita dal lavoro dei falegnami e degli educatori, perché il laboratorio è anche il luogo dell’integrazione sociale e lavorativa per giovani disabili e adulti fragili. L’obiettivo è consolidare un percorso lavorativo specializzato, sostenibile, coinvolgente, creativo e formativo che, nel tempo, fa crescere professionalmente e umanamente i suoi operatori. Per questa attività COpAPS si avvale delle competenze di Claudio Ventura, falegname da generazioni, restauratore, già collaboratore del Teatro Comunale di Bologna per la realizzazione di scenografie.
Prodotti e servizi:
- Costruzione di manufatti lignei in piccola serie, esclusivi e su misura, pensati e realizzati anche a partire dalle idee del cliente.
- Realizzazione di arredi per parchi e giardini scolastici, aule all’aperto e pannelli didattici.
- Costruzione di arnie per apicoltura.
- Ampliamento dei servizi offerti da COpAPS per la realizzazione e la manutenzione di strutture e oggetti in legno, per clienti pubblici e privati; recupero ecosostenibile dei materiali di lavorazione provenienti dalle manutenzioni del verde.
- Progettazione e realizzazione di scene ed oggetti per le rassegne che promuove il Teatro Comunale di Sasso Marconi.










