COpAPS conferma il proprio impegno nella formazione continua del personale come leva strategica per migliorare la qualità dei servizi offerti e rafforzare l’approccio professionale al mondo della disabilità.
In un contesto sociale e lavorativo in costante evoluzione, investire sulle competenze significa garantire risposte più efficaci, inclusive e aggiornate ai bisogni delle persone, valorizzando al tempo stesso il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori della cooperativa.
All’interno di questo percorso, COpAPS si avvale di Demetra Formazione come ente di certificazione, a supporto di un processo strutturato di crescita professionale che integra competenze tecniche, educative e relazionali, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione, della sostenibilità e dell’innovazione dei servizi.
Il quadro di riferimento del progetto formativo
“Il Fondo Nuove Competenze. Competenze per le innovazioni” è un progetto Europa 27, cioè un’operazione di importanza strategica del Programma nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027, cofinanziato dall’Unione Europea. Il Fondo Nuove Competenze è una misura rivolta alle imprese. Favorisce l’innovazione e la nuova occupazione: punta ad accrescere le competenze di lavoratrici e lavoratori, per rispondere alle esigenze di digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico.
Questo investimento si inserisce nella visione di COpAPS di una cooperazione sociale capace di evolvere, innovare e mettere le persone – utenti e operatori – al centro dei processi di crescita, rafforzando nel tempo la qualità e la specializzazione dei propri servizi.
#coltiviamolinclusione



