COpAPS aderisce a WOMAP+

Il progetto: WOMAP+, mappe cooperative contro la violenza e le discriminazioni di genere, è promosso dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale in partnership con Legacoopsociali, finanziato da Coopfond e realizzato in collaborazione con CONAD.

WOMAP+ è una piattaforma digitale che si propone di sostenere le donne e le persone vittime di violenza e discriminazione di genere, grazie alla rete cooperativa, con la volontà di affiancare il numero verde 1522 , – il servizio pubblico attivo dal 2006, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le pari opportunità per il contrasto alla violenza di genere – ampliando le possibilità di trovare aiuto, supporto, presidi e informazioni.

Navigando su WOMAP+ tramite smartphone o pc è possibile effettuare una ricerca per territorio (utilizzando la mappa), per tipologia di servizio o per cooperativa.

Sportelli anti violenza, case rifugio, centri antiviolenza, ma anche sportelli per il coming out, ascolto telefonico, consulenza psicologica, inclusione lavorativa, sostegno all’autonoma lavorativa e/o abitativa, ospitalità di emergenza, sostegno per minorenni e figli delle persone vittime di violenza, sostegno per donne migranti, assistenza legale, etc. Sono 13 le diverse tipologie di attività e 4 le principali tipologie di servizi erogati dalle cooperative mappate (centro antiviolenza, casa rifugio, sportello antiviolenza, sportello antidiscriminazione ed altri servizi) e diffusi in tutta Italia dal nord al sud, in 16 regioni, con in testa Emilia Romagna e Lombardia.

Per saperne di più scarica il pdf.

I commenti sono chiusi.