Nasce “di Sbuzzo Buono!

  • In serra garden Federico rinvasa di Sbuzzo Buono!

Esiste una sottile linea invisibile che collega tutti noi in COpAPS, indifferentemente dalla mansione del nostro lavoro in Cooperativa. Tutti insieme coltiviamo l’inclusione sociale, rispettando le persone e l’ambiente che ci circonda.

Di Sbuzzo Buono! è la linea di prodotti di COpAPS che racconta lo Sbuzzo – termine che in dialetto bolognese indica la creatività e la capacità di trovare soluzioni ingegnose – che si cela in tutto ciò che facciamo quando ci mettiamo d’impegno, o come si suole dire “di buzzo buono“. Con questa linea vogliamo raccontare di tutti i prodotti realizzati insieme ai nostri beneficiari, perché quando ci mettiamo di Sbuzzo buono siamo capaci di creare, con la nostra fatica, opere d’ingegno solidali e sostenibili.

Fanno parte della linea i prodotti provenienti dalla falegnameria sociale, dai campi di Cà del Bosco e de Il Monte, dalle colline del Parco della Chiusa e di Sasso Marconi.

La nostra Falegnameria Sociale trasforma il legname proveniente dal territorio della Città Metropolitana di Bologna recuperato durante le manutenzioni del verde. Mettendoci di Sbuzzo Buono immaginiamo cosa si nasconde in un ciocco di legno… Come dei moderni Mastro Geppetto i ragazzi inseriti nella falegnameria sociale realizzano le RICCassette, i taglieri, il portabottiglie Illusione, le casse acustiche passive e piccoli elementi di arredo.

Dalla coltivazione biologica e sociale dei campi del podere di Ca’ del Bosco otteniamo verdure di stagione e frutta. Mettendoci di Sbuzzo Buono le profumate pesche estive sono diventate uno squisito nettare. L’uva dei nostri filari è diventata un frizzante vino pignoletto, brioso come i ragazzi che lo vendemmiano.

Le api operose delle colline di Sasso Marconi e del Parco della Chiusa volano di fiore in fiore, instancabilmente, producendo tanto miele. Ci vuole tempo e pazienza, ma di Sbuzzo Buono abbiamo ottenuto un monofloreale di Ailanto biologico e tre Millefiori biologici differenti, espressione del territorio e delle diverse fioriture che si rincorrono nel volgere dell’anno.

Sui dolci pendii del Monte di Sasso Marconi e nelle piane di Casa Santa Margherita coltiviamo migliaia di piante di lavanda, dalle cui infiorescenze, di Sbuzzo Buono, distilliamo l’olio essenziale che dà  fragranza alla nostra linea cosmetica naturale.

Un prodotto della linea di Sbuzzo Buono! è l’espressione di chi ogni giorno si impegna a cambiare le cose con ingegno e dedizione. Con la lentezza necessaria e la costanza nel tempo costruiamo occasioni di lavoro e indipendenza per persone svantaggiate, accogliendo, includendo e  rispettando.

Di Sbuzzo Buono! è quando ci mettiamo d’impegno, tutto l’impegno di COpAPS!

I prodotti della linea di Sbuzzo Buono! li puoi trovare nelle RiCCassette in Edizione limitata Natalizia per sostenere il nostro sogno di acquistare un pulmino elettrico “Sali a Bordo!” , perché in COpAPS sappiamo che l’inclusione passa anche dalla possibilità di spostarsi liberamente.

Maggiore autonomia ai ragazzi attraverso un’innovazione ecologica utile e sostenibile!

Trovi i prodotti della linea di Sbuzzo Buono presso i punti vendita “Naturasì e presso la nostra Serra Garden Sociale.

  • In falegnameria si costruiscono le RICCassette di Sbuzzo Buono!

I commenti sono chiusi.