Alla scoperta delle terre

Il suolo è una risorsa vitale, limitata, non rinnovabile e insostituibile. Un suolo sano costituisce la base essenziale dell’economia, della società e dell’ambiente, in quanto produce alimenti, accresce la nostra resilienza ai cambiamenti climatici, agli eventi meteorologici estremi, alla siccità e alle inondazioni e favorisce il nostro benessere. Riesce inoltre a immagazzinare carbonio, ha una maggiore capacità di assorbire, conservare e filtrare l’acqua e fornisce servizi vitali come alimenti sicuri e nutrienti e biomassa per i settori non alimentari”. Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio (5 Luglio 2023)

 

I seminari di dialogo sono rivolti a tutti gli utenti che sono essere interessati a conoscere il suolo e i servizi ecosistemici che assolve.

Le giornate del 25 marzo e del 9 aprile intendono avvicinare la scuola alla conoscenza del suolo attraverso la diretta osservazione e l’esperienza pratica. L’attività esperienziale verrà realizzata dagli esperti del suolo (I.TER), dagli esperti di didattica e divulgazione (Ri.NOVA) e dagli educatori e utenti di COpAPS, che insieme collaboreranno per trasmettere i valori scientifici, didattici ed educativi inerenti la conoscenza del suolo come risorsa vitale.

 

 

I seminari di dialogo sul suolo si terranno presso:

Lunedì 25 marzo 2024 :

COpAPS Cooperativa sociale a.r.l Via Maranina, 36 Sasso Marconi

 

Martedì 09 aprile 2024:

Agriturismo Parco della Chiusa

Appuntamento al parcheggio in via dei Mille, 9 Casalecchio (BO)

 

A chi si rivolgono

Lavoratori della cooperativa COpAPS    e studenti e insegnanti della scuola IC di BORGONUOVO di Sasso Marconi (BO)

Durata

Dalle 9.00 alle 12.30

Attività

Il dialogo sul suolo avverrà camminando tutti insieme sulla terra attraversando i campi di COpAPS tramite un percorso esplorativo, didattico ed educativo. Il programma di lavoro prevede:

 

  1. Accoglienza del gruppo (chi siamo, come percepiamo il suolo)
  2. Presentazione dell’azienda da parte di CoPAPS (chi siamo e che cosa facciamo)
  3. Presentazione dell’attività (che cosa faremo oggi insieme)
  4. Cammino alla scoperta della Terra con l’uso di una trivella. Osserviamo il: colore, tastiamo il contenuto di sabbia, limo e argilla, vediamo la presenza di ciottoli, le dimensioni e la distribuzione dei pori, analizziamo il contenuto di calcare e il pH , comprendiamo quali caratteri osservati influenzano le scelte di gestione agronomica.
  5. Laboratorio di osservazione e dialogo: esploriamo le differenze dei suoli collegati ai paesaggi della Carta dei Suoli della Regione Emilia-Romagna (1:250.000).
  6. Laboratorio di osservazione e dialogo: studiamo la vita nel suolo ed in particolare dei LOMBRICHI: come sono fatti, la vita e le abitudini, perché sono così importanti. Come si costruisce un lombricaio e come si possono allevare i
  7. Condivisione dell’esperienza, interviste e saluti.

Scarica il file qui

I commenti sono chiusi.